• Collezione maglie F.C . Internazionale







  • 1

Benvenuto sul mio sito

La maglia è il simbolo dell'amore verso la propria squadra e i propri colori. Lo stemma societario posizionato preferibilmente sul cuore, simboleggia una scelta giovanile immutabile di un amore privato, intimo, che dura tutta una vita.....! I colori del Football Club Internazionale Milano (inter), furono ispirati dall'appassionato di calcio pittore Giorgio Muggiani che nella notte in cui i 44 soci fondarono il Club, disegnando il logo originale,disse: "Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle". Lungo oltre cento anni di vita, l'inter, ha indossato in trasferta  svariate divise. Il nero assoluto nel periodo di guerra, forse in omaggio alle camice del duce..... maglia nera con striscia orizzontale blu negli anni '50, nello stesso periodo un maglioncino di color "arancione". C'è stata un inter in granata, in rosso, più volte in gradazioni di giallo, verde petrolio con strisce blu (una sola partita nel '95-'96 meno male...), le classiche bianche con 2 righe azzurra e nera orizzontale o trasversale, quella crociata degli anni '30 (ambrosiana-inter), per poi riproporla piu o meno nello stesso stile come seconda nell'anno del centenario (1908-2008). Nella stagione 2014-2015 poi le righe azzurre erano talmente fini che sullo sfondo nero facevano ricordare un gessato....mah! Seguendo questa galleria di colori e soluzioni, si capisce come il primo interrogativo da risolvere per le varie case produttrici sia stato il numero di strisce.. Ovvero: devono prevalere quelle nere o quelle azzurre? Pari fra loro o dispari? beh, nell'arco degli anni troviamo svariati modelli in prevalenza di uno o dell'altro. Da notare che fino alla fine degli anni'70, spesso di partita in partita, si potevano già verificare cambiamenti di stile nella maglia nella stagione stessa, ed addirittura 2/3 stili diversi nella stessa partita. Il 1981 fu l'anno della comparsa sul petto dello sponsor commerciale, nell 'inter fu (Hinno hit),mentre nella seconda metà degli anni '70, la Puma aveva provveduto a stampare il propio logo in piccolo. In precedenza vi era come casa produttrice la Vittore Gianni, noto maglificio milanese. Per quanto mi rigurda, la mia collezione è basata solo su prime, classiche maglie di casa nerazzurre, anche se troviamo poi anche quella diversa e vittoriosa in coppa uefa, ma pur sempre prima maglia di casa in quel torneo. 

marco ferrari

VIDEO PRESENTAZIONE

Seguimi su:

facebook youtube

 

La mia collezioneMarco Ferrari

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random

Chi sono

Correva l'anno 1989,quando i miei genitori comprarono la mia prima maglia dell'inter.....a quei tempi era ancora lontana l'idea di una collezione. Appassionato di maglie calcio e sopratutto quelle della mia squadra, cominciai col tempo ad aquistarne una all'anno. Solo nerazzurre home.
Cominciai ad averne 10, poi 20....da li l'illuminazione di iniziare una vera e propria collezione, sia in futuro e nel passato. Tra varie ricerche, aste e conoscenze sono arrivato ad avere questa  collezione. Sempre in cerca di nuove maglie sempre in cerca di migliorarla. Dal mio punto di vista non esiste una collezione più bella dell'altra, non esiste uno standard, anche perchè ci sono  quelle match Worn, autografate, quelle con seconde e terze maglie ecc. ecc. Ognuno di noi collezionisti segue un suo stile un suo obiettivo... Ma l'importante alla fine è quello di essere soddisfatti ed orgogliosi per il lavoro svolto..

 

image002

 

image004

 

image006

 

image007

 

image008

 

image010

 

image011

 

image014

 

image020
 

miemaglieinter collection

  • Marco Ferrari
  • 1